Albania e il Monastero Di Meteora
Programma del tour
1GIORNO 1
PAESE D’ORIGINE – TIRANA
Partenza in volo di linea con destinazione Tirana, capitale dell’Albania. Arrivo e trasferimento in hotel.
2GIORNO 2
TIRANA – KORÇA (ELBASAN – POGRADEC)
Colazione e partenza per visitare Elbasan, visita alla sua cittadella di influenza ottomana. Proseguiamo per Pogradec, una città sul lago di Ohrid, il lago più profondo dei Balcani e uno dei più antichi del nostro pianeta. Proseguiamo verso Korca, importante centro culturale nel sud-est del paese, circondato da alte montagne. Visita della città con il suo vecchio bazar ottomano, la cattedrale ortodossa e il centro storico delle dimore del primo Novecento. Alloggio.
3GIORNO 3
KORÇA – KALAMPAKA (KASTORIA – I MONASTERI DI METEORA)
Colazione e partenza per il confine con la Grecia. La prima città greca nella qualeci fermiamo è la città di Kastoria, nota per il commercio di pellami. Continuiamo verso Meteora per visitare 2 dei monasteri di Meteora dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO (sono raccomandate scarpe comode). I monasteri raggiungono un’altezza di 600 metri e sono stati abitati dal XIV secolo. Alloggio a Kalambaka, piccola città ai piedi di Meteora.
4GIORNO 4
KALAMBAKA – IOANNINA (METSOVO)
Prima colazione. Guidiamo tra le montagne verso Metsovo, un bellissimo villaggio greco noto per il suo formaggio affumicato. Continuiamoper Ioaninna, la capitale culturale e storica della regione dell’Epiro sulle rive del lago Pamvotida. Visita della Moschea Aslan Pasha e del Museo Bizantino, entrambi nelle antiche mura cittadine, che sono ancora oggi abitate. Gita in barca sul lago Pamvotida e visita dell’isola, dove nel XIX secolo morì il tiranno e crudele Ali Pasha, che diede alla città un impulso culturale. Alloggio.
5GIORNO 5
KALAMPAKA – SARANDA
Colaziano. Rientro in Albania. Arrivo e visita di Gjirokastra, città patrimonio mondiale dell’UNESCO con la sua imponente cittadella e le sue caratteristiche case del periodo turco. Andiamo a Butrint. Fermata presso la famosa Blue Eye, un luogo di straordinaria bellezza. Arrivo a Butrint, città antica e oggi importante sito archeologico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Visita dell’antica città greco-romana che fu abitata fino alla fine del Medioevo. Sistemazione a Saranda, una città costiera di fronte all’isola greca di Corfù.
6GIORNO 6
SARANDA – BERAT (MONASTERO DI VLORA – ARDENICA)
Prima colazione. Partenza per Berat, attraverso Valona e lungo la strada costiera con viste mozzafiato. Breve sosta nella baia di Porto Palermo e visita della fortezza ottocentesca. Continuiamo e peril Monastero di Ardenica, costruito nel 13 ° secolo sulle rovine di un antico tempio pagano dedicato alla dea greca della caccia Artemide. Arrivo alla fine del pomeriggio a Berat, conosciuta come “la città dalle mille finestre” e dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Alloggio.
7GIORNO 7
BERAT – TIRANA (DURRËS)
Colazione. Visita dell’enorme cittadella di Berat, che è ancora abitata oggi, con il Museo di Onufri con le sue icone del 16 ° secolo. Si prosegue verso Kruja, una delle più belle città in Albania, con il suo tipico bazar ottomano e strade lastricate che ci portano insieme con il Museo Nazionale dell’eroe nazionale Gjergj Kastrioti Skanderbeg nella cittadella. Continuiamo a Tirana. Tour panoramico della capitale dell’Albania con il suo centro nevralgico; la Moschea di Et’hem Bey del 18 ° secolo, il quartiere civile Blloku dove l’elite comunista ha vissuto per oltre 40 anni, il santuario dell’ordine sufi Bektashi, questo distante dall’Islam tradizionale e mescoka elementi del giudaismo e cristianesimo. Allogio.
8GIORNO 8
TIRANA – PAESE DI ORIGINE
La colazione e, all’ora concordata, trasferimento all’aeroporto in base all’orario di ritorno. Arrivo e fine del viaggio.
Servizi
✓ SERVIZI INCLUSI
- Autobus moderno per tutto il viaggio
- Guida durante tutto il tour in italiano
- Sistemazione in hotel di categoria 4* con colazione
- Tutti i biglietti d’ingresso ai luoghi indicati nel programma
X SERVIZI ESCLUSI