Tour Creta da Heraklion
Programma del tour
1GIORNO 1
HERAKLION (D)
Arrivo all’aeroporto di Heraklio e trasferimento in hotel a Heraklion. Cena e pernottamento in hotel.
2GIORNO 2
HERAKLION (B /D)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per fare acquisti e rilassarsi. In alternativa, potete partecipare in un Tour di Intera Giornata alla isola di spinalonga, l’ultima colonia di lebbrosi in Europa, e anche visitare il villaggio vicino di Kritsa, uno dei più pittoreschi e antichi villaggi, costruito ad anfiteatro su una collina di roccia chiamato Kastellos con la sua famosa chiesa di Panagia Kera dove vedremo i suoi meravigliosi affreschi dipinti in epoca bizantina. Cena e pernottamento in hotel a Heraklion.
3GIORNO 3
HERAKLION – DIKTEON ANDRON – ALTOPIANO LASSITHI – AGIOS NIKOLAOS – SITIA (B-L-D)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita al Museo Archeologico di Heraklion, uno dei più grandi musei della Grecia e la migliore al mondo per l’arte minoica, in quanto contiene la collezione più importante e completa di artefatti della civiltà minoica di Creta. Dopo aver visitato il museo, continuiamo il nostro tour guidando su per la montagna Dikti, 900m sopra il livello del mare, dove si trova Dikteon Andron, la grotta dove secondo la leggenda nacque Zeus. Dopo la visita a Dikteon Andron si prosegue al Altopiano Lasithi e poi scendiamo verso la città portuale di Agios Nikolaos. Dopo il pranzo a Agios Nikolaos partiamo verso la città costiera di Sitia, una città attraente costruita ad anfiteatro sul fianco di una collina con un grande porto aperto fiancheggiato da un ampio viale pieno da taverne e caffè. Si tratta di un luogo accogliente dove si può godere di una media di 300 giorni di sole all’anno, dove il turismo è abbastanza low-key mentre coltivazione della vite e delle olive sono i pilastri. Cena e pernottamento in hotel a Sitia.
4GIORNO 4
SITIA – VAI – MONASTERO DI TOPLOU – IERAPETRA – ZAROS (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Partenza da Sitia verso la spiaggia di Vai famosa per la sabbia bianca e le palme. Vai è la forse la più grande di palme naturale in Europa e appartiene al Monastero Toplou che visitiamo successivamente con il suo museo e la inestimabile collezione di icone. Continuiamo il nostro tour per la città più meridionale dell’isola, Ierapetra, dove avremo tempo libero per nuotare e rilassarsi sulla spiaggia prima di pranzo. Ierapetra è una vecchia città ricca di storia. Nel pomeriggio si parte da Ierapetra e dirigendo verso il grazioso villaggio di montagna di Zaros, famoso per le sue acque termali, che sono ora imbottigliate e vendute in tutta la Grecia. Cena in hotel seguita da notte cretese (musica tradizionale cretese e danze). Pernottamento in hotel a Zaros.
5GIORNO 5
ZAROS – GORTINA – PHAISTOS – SPILI – VATOS – LAMPINI – ARKADI – RETHIMNO (B-L-D)
Prima colazione in hotel Partendo da Zaros nella valle di Messara troviamo le rovine di Gortina. Dopo Gortina visitiamo il sito archeologico di Festo e il suo Palazzo, il centro più importante della civiltà minoica, e la città più ricca e potente nel sud di Creta. Proseguiamo sulla strada verso Rethimno facendo tappa al tradizionale villaggio cretese di Spili situato ai piedi del monte Vittorio. Lungo la strada per Rethimno facciamo un’altra sosta al villaggio di Vatos per visitare una tipica caldaia Raki usata per produrre la famosa bevanda Cretan Raki, (Tsikoudia), in una casa di produzione di Herb. Proseguiamo per il pranzo a casa di Vaggelio, servendo piatti realizzati con prodotti naturali forniti dalla vicina Fattoria e cucinati dalla signora chef – Vaggelio. Dopo pranzo andremo al villaggio montano di Lampini per visitare la chiesa e il museo di Panagia. La chiesa è inscritta con una cupola e raffigura affreschi del XII e XIV secolo. Era una chiesa episcopale, poiché il villaggio di Lampini ospitò la sede del famoso episcopato di Lampis, che esisteva dal 431. Caffè al villaggio Caffetteria “Kafenio”. Prosegui verso il Monastero di Arkadi, che costituisce un punto di riferimento di architettura e civiltà considerando la magnifica facciata della chiesa, la tradizione spirituale molto sviluppata e lo sviluppo fiorente delle belle arti. Continuiamo a Rethimo nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel a Rethimno.
6GIORNO 6
RETHIMNO – GOLA DI IMBROS * – CHORA SFAKION – KOMITADES – FRAGOKASTELO – RODAKINO – MYRTHIOS –MONASTERO DI PREVELI – RETHIMNO (B-L-D)
Prima colazione in hotel. Partenza per Chora Sfakion. Arrivo all’ ingresso di gola di Imbros dove ci prepariamo per una passeggiata lungo la gola. Se qualcuno non vuole camminare per la gola, può continuare con l’autobus per visitare Chora Sfakion (Sfakia) per qualche ora di relax, shopping e una nuotata a “Vrissi” (Sping) una spiaggia sabbiosa ben organizzata con acque cristalline, lettini e ombrelloni, situata all’estremità occidentale di Sfakia, per tutto il tempo in cui gli altri membri del gruppo stanno camminando nella gola. La gola di Imbros è la seconda gola più conosciuta di Creta dopo la gola di Samaria. La sua lunghezza è di circa 8 km di vista spettacolare e non richiede più di 2,5 ore. Il percorso è facile e non particolarmente difficile. Poiché la gola è abbastanza stretta con molti alberi, la maggior parte del tempo si avrà l’ombra. Dopo una passeggiata di 2 ore si Arriva al villaggio di Komitades dove si incontra l’autobus per continuare il tour per visitare Fragokastelo e passando da Rodakino si arriva al villaggio di Myrthios per il pranzo con vista sul mare libico. Dopo pranzo si visitera il famoso monastero bizantino di Preveli (X secolo) vicino alla costa meridionale di Creta. Il monastero ha una gloriosa storia grazie al coinvolgimento attivo e diretto dei suoi confratelli in tutti gli sforzi nazionali per la libertà e l’educazione della nostra gente. Pertanto, merita un riconoscimento e un rispetto specifico in tutta l’isola di Creta. Dopo aver visitato Preveli torniamo a Rethimno per cena e pernottamento. * Robus te scarpe da trekking sono necessari
7GIORNO 7
RETHIMNO – CHANIA – RETHIMNO – CNOSSO – HERAKLIO (B-L-D)
Prima colazione in hotel. Iniziamo il nostro tour attraversando la strada costiera a nord, passando la città turistica di Georgioupolis, famosa per le sue belle spiagge, alla città di Souda, porto di Chania, per visitare il Cimitero degli Alleati di guerra progettato dall’architetto Louis de Soissons e il prossimo, a visitare la tomba d? Venizelos nella posizione storica del Profeta Elia a Akrotiri dove la tomba di Eleftherios Venizelos stabilisce, uno dei Primi Ministri della Grecia con la p?ui lunga durata. Continuiamo a città di Chania per una breve visita prima di tornare a Rethimno per fare la visita della sua ortezza. La Fortezza è la cittadella della città di Rethimno. Èstato costruito dai Veneziani nel 16 ° secolo (1573) per proteggere la città e fu catturato dagli Ottomani nel 1646. All’inizio del 20 ° secolo molte case sono state costruite all’interno della cittadella. Dopo la visita alla Fortezza si va a pranzo a Rethimno. Continuiamo il nostro viaggio lungo la città di Heraklion, dove visitiamo il sito archeologico di Cnosso e il suo palazzo situata 5 km a sudest della città di Heraklion. Sulle rovine del insediamento neolitico è stato costruito il primo palazzo minoico (1900 aC), dove la dinastia di Minosse overnò. Il sito è stato scoperto nel 1878 da Minosse Kalokairinos. Gli scavi a Cnosso cominciarono nel 1900 dC dal Archeologo inglese Sir Arthur Evans e la sua squadra e hanno continuato per 35 anni. Dopo la visita del sito torniamo al nostro hotel in Heraklion. Cena e pernottamento in hotel.
8GIORNO 8
HERAKLION – PARTENZA (B)
Dopo prima colazione al hotel, trasferimento all’aeroporto di Heraklion.
Servizi
✓ SERVIZI INCLUSI
- Quote Comprendono : Passaggi pulmann durante il programma
- Trasferimenti Aeroportuali
- Sistemazione negli alberghi 3* durante il tour
- Trattamento mezza pensione negli alberghi
- Pranzi indicati nel programma ( 5 )
- Guida parlante italiano
- Notte tipica Cretese con cena – (vino locale illimitato incluso)
X SERVIZI ESCLUSI
- Ingressi nei musei ( 65.- Eu pp )
- Bevande durante i pasti
- Extra personali
- Pranzi non indicati nel programma
- Tassa di soggiorno
- Ingressi a Toplou, Arkadi e Prevely
- Monastero, alle Golle di Lombos
- Tutto cio che non é specificato sotto voce quote comprendono